L'apparato digerente degli insetti è un tubo che raggiunge l'apertura anale partendo da quella boccale e si divide in tre parti ossia in intestino anteriore, posteriore e medio; all'interno dell'intestino avviene la digestione che dunque si dice interna ma per alcune specie di insetti si parla di digestione esterna per la quale il succo digestivo va a finire sul cibo, fuori dalla bocca, infine ingerito.
L'apparato respiratorio annovera la trachea che si ramifica in tracheole, e gli spiracoli altrimenti conosciuti come stigmi che si collocano nei segmenti del torace e dell'addome; per quanto riguarda il sistema nervoso, negli insetti si fa distinzione per il sistema centrale, il sistema periferico e il sistema viscerale. I neuroni si dividono in tre tipologie: vi sono quelli motori, trasmettitori degli impulsi al sistema muscolare, quelli associativi, con funzioni associative, e quelli sensoriali i quali mandano gli impulsi alle cellule nervose.
La riproduzione avviene per via sessuale e la sterilità o la fertilità può dipendere a differenti condizioni di alimentazione; in genere gli insetti sono ovipari ma esistono anche quelli larvipari e vivipari. La grandezza è direttamente proporzionale alle specie e la durata della vita può prolungarsi per alcuni giorni oppure per molti anni.
Nei confronti dell'uomo gli insetti possono essere dannosi ma anche utili come nel caso delle api e del baco da seta; i metodi per difendersi dai nemici sono vari, quelli più frequenti adottati sono il mimetismo e la tanosi e dunque l'immobilità e la retrazione degli arti.
|